OSTEOPATIA

L’osteopatia è una medicina complementare che si avvale di metodiche manuali. Attraverso una valutazione globale si localizza e successivamente si tratta la causa del problema e della sua manifestazione. L’osteopatia è indicata per ogni fascia di età e per una vasta gamma di disturbi.

L’ OSTEOPATIA NELLO SPORTIVO

I trattamenti osteopatici migliorano le prestazioni sportive agendo sull’efficienza del sistema muscolo-scheletrico e respiratorio favorendo lo scambio metabolico. L’osteopata migliora la prestazione sportiva prevenendo e curando l’insorgenza di infortuni.

L’OSTEOPATIA NELL’ ANZIANO

Il trattamento prevede l’utilizzo di tecniche dolci che consentono di alleviare i dolori, il recupero della mobilità e della funzionalità del corpo consente al paziente di ritrovare un maggiore benessere.

L’ OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA

Capita spesso che il sistema muscolo-scheletrico della madre risponda a fatica agli enormi cambiamenti e alle continue sollecitazioni fisiologiche che consentono la crescita del bambino nel grembo materno. A volte questo porta alcune complicanze. Con i trattamenti osteopatia si raggiunge una maggior elasticità tessutale ed articolare facilitando il travaglio ed il parto.

L’OSTEOPATIA NEL BAMBINO

L’osteopatia pediatrica interviene nei casi di traumi da parto del neonato, con trattamenti cranio-sacrali riequilibrando le tensioni superficiali e profonde che causano l’irrequietezza del sonno, agitazione e disturbi comportamentali che si presentano nel corso degli anni.

L’ OSTEOPATIA NELL’ALLATTAMENTO

L’osteopatia è indicata per correggere posizioni scorrette che la madre usa nell’allattamento e che possono portare a dolori e disfunzioni muscolo-scheletriche.

L’ OSTEOPATIA NEL POST-PARTUM

Il parto, il taglio cesareo o episiotomia, possono limitare il ripristino della normale funzione del corpo causando in molti casi situazioni come l’incontinenza urinaria e altri disturbi. L’osteopata rinforzando il pavimento pelvico con tecniche viscerali specifiche, consente di migliorare questo tipo di problematiche.

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Si avvale di tecniche manuali con effetti non solo meccanici ma soprattutto biochimici, in quanto stimolano il corretto scambio di fluidi all’interno delle strutture trattate.

LE TECNICHE DIRETTE

Correggono le posizioni delle articolazioni secondo i loro assi di movimento. Hanno una forte influenza neurologica, favorendo l’immissione di corretti impulsi dalle strutture centrali alle terminazioni della parte trattata.

LE TECNICHE VISCERALI

Agiscono sulla mobilità degli organi interni, in relazione alle strutture circostanti migliorando il movimento e lo scambio biochimico.

LE TECNICHE CRANIO-SACRALI

Agiscono a livello osseo, neurologico, meningeo e del liquor cefalorachidiano, producendo effetti sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo provenienti dall’ambiente esterno ed interno.

LE TECNICHE AD ENERGIA MUSCOLARE

Sono ideali nei casi di contratture e stiramenti ma anche il recupero della rigidità articolare post-traumatica nello sportivo e nell’anziano.